Torna alla home del B&B

Visita Guidata al Cimitero delle Fontanelle

Sabato 5 dicembre e martedì 8 dicembre, da non perdere la visita guidata al Cimitero delle Fontanelle e alla Basilica di Santa Maria alla Sanità con sorpresa gastronomica finale.

cimitero-delle-fontanelle-visite-guidate1

Il Cimitero delle Fontanelle, situato in un’antica cava di tufo nel cuore del rione Sanità, è un antico ossario destinato inizialmente a seppellire le salme dei napoletani meno abbienti che non trovavano posto nelle pubbliche sepolture delle chiese. Il cimitero rimase abbandonato fino al 1872, quando Don Gaetano Barbati mise in ordine le ossa nello stato in cui ancora oggi si vedono. Gli oltre 40.000 resti di persone, dai più poveri alle vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836 furono sistemati nei lunghi corridoi e da allora il Cimitero è diventato un luogo di culto popolare, in cui si concentrarono riti, leggende e racconti di miracoli.

Il particolare rito, detto delle “anime pezzentelle“, prevedeva la scelta e la sistemazione di un cranio (capuzzella) al quale corrispondeva un’anima abbandonata (pezzentella) in cambio di protezione, grazie e favori per l’adottante. Costui doveva prenderla, pulirla, lucidarla, porla su un fazzoletto ricamato ed infine, durante visite periodiche, offrirle lumini, fiori e preghiere “A refrische ‘e ll’anime d’o priatorio”. Poi la circondava con un rosario e la adagiava su un cuscino, ornato di pizzi e ricami.

La visita guidata continuerà con la Basilica di Santa Maria alla Sanità, uno dei principali esempi del Barocco Napoletano, eretta tra il 1602 ed il 1613 sopra la Catacomba di San Gaudioso su disegno dell’architetto domenicano Fra’ Nuvolo, del quale è considerata una delle opere più ardite.

Al termine della visita ai nostri ospiti verrà offerta una gustosa sorpresa gastronomica

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 334.11.19.819 o scrivere alla mail prenotazioni@viverenapoli.com

(via grandenapoli.it)

Nessun commento

Your email address will not be published.

Privacy Policy